Licenza di condurre

In Svizzera per poter guidare un'automobile o un motociclo, bisogna avere una licenza di condurre valida. Le licenze di condurre estere vanno convertite dopo l'arrivo in Svizzera.

Patente di guida estera

Chi si trasferisce in Svizzera ed è già in possesso di una patente di guida (Führerausweis), deve farla convertire entro 12 mesi in una licenza di condurre svizzera. Per fare questo bisogna inoltrare una domanda all'Ufficio cantonale della circolazione (Strassenverkehrsamt). Le disposizioni per la conversione della licenza di condurre variano a seconda del Paese che l'ha rilasciata. Eventualmente bisogna sottoporsi ad un esame di guida oppure si deve fare l'esame di teoria svizzero. Per le categorie superiori come camion (C, C1), autobus (D, D1) o trasporto professionale di persone (BPT), è necessario effettuare una visita medica prima della conversione di una patente di guida straniera. L'Ufficio della circolazione del Canton Appenzello Esterno fornisce ulteriori informazioni.

Esame di guida

In Svizzera per poter conseguire una licenza di condurre è necessario sostenere un esame. L'esame di guida si compone di una parte teorica e di una parte pratica. All'esame sono ammesse solo le persone che hanno compiuto i 17 anni. L'esame teorico può essere sostenuto nel Canton Appenzello Esterno in tedesco, francese, italiano e inglese. Per conoscere i requisiti necessari e l'esatto svolgimento dell'esame, ci si può informare presso l'Ufficio della circolazione. Per guidare camion, autobus e taxi bisogna sostenere degli esami particolari.