Custodia dei bambini

Molti padri e molte madri continuano a lavorare anche dopo la nascita di un bambino, perciò esistono nel Canton Appenzello Esterno delle offerte specifiche per la custodia dei bambini. La maggior parte di esse sono a pagamento.

Asili nido

Negli asili nido (Kitas, Kinderkrippen) i bambini vengono accuditi per tutta la giornata. La maggior parte delle offerte è rivolta a bambini dai 3 mesi fino all'età scolastica. Alcuni asili nido, però, offrono anche assistenza per bambini che vanno già a scuola (prima di andare a scuola, durante l'ora di pranzo e dopo la scuola). I genitori devono iscrivere i loro figli con largo anticipo, poiché le liste di attesa per gli asili nido sono quasi sempre lunghe. I costi variano a seconda degli asili nido e vengono in parte coperti dal cantone e dal comune di domicilio. Gli asili nido, o l’Ufficio di Sicurezza Sociale di Appenzell Ausserrhoden, forniscono informazioni riguardo alle possibilità di iscrizione e ai costi.

Gruppi di gioco

Molti bambini frequentano, prima dell'età scolare, un gruppo di gioco (Spielgruppe), ossia un luogo dove i bambini a partire dai 3 anni di età, si incontrano, senza i genitori, per giocare, per fare dei lavoretti ecc. insieme ad un'assistente qualificata. La partecipazione al gruppo di gioco è facoltativa, ma proprio per quei bambini che a casa non parlano tedesco, il gruppo di gioco è un'ottima opportunità per entrare in contatto con questa lingua. Ciò facilita l'inserimento scolastico. I costi variano a seconda del gruppo di gioco e vengono in parte coperti dal comune di domicilio. In quasi tutti i comuni esistono i gruppi di gioco. Il comune di domicilio fornisce le informazioni riguardanti le possibilità di iscrizione e i costi.

Struttura diurna / Mensa

Le scuole offrono In alcuni comuni un'assistenza parascolastica. Nelle scuole con strutture diurne (Tagesstruktur) gli alunni possono rimanere a scuola durante l'ora di pranzo e pranzare. Dopo la scuola vengono assistiti nel fare i compiti. Questi servizi devono essere pagati dai genitori. Le tariffe dipendono spesso dal reddito e dal grado di occupazione dei genitori. Il bambino può usufruire dei servizi per uno o più giorni settimanali. Le strutture diurne non vanno confuse con le scuole a orario continuato (Tagesschulen), dove i bambini devono partecipare all'intero programma giornaliero per 5 giorni alla settimana.