Integrazione

Dagli stranieri ci si attende che si integrino nella società, ovvero che rispettino le leggi, che siano economicamente autosufficienti e che imparino il tedesco.

Principi fondamentali

Tutte le persone che abitano in Svizzera devono rispettare la Costituzione federale (p. es. l'uguaglianza tra uomo e donna) e le leggi vigenti. Si presuppone altresì che ognuno sia in grado, nel limite delle proprie possibilità, di provvedere economicamente a se stesso. Agli stranieri viene inoltre richiesto di apprendere la lingua del posto il più presto possibile. Per una buona riuscita del processo di integrazione è necessario il contributo di ambedue le parti, pertanto ci si aspetta un atteggiamento di apertura anche da parte della popolazione svizzera nei confronti degli stranieri.

Autoresponsabilità

La Confederazione, i Cantoni e i Comuni provvedono affinché gli stranieri abbiano le giuste opportunità per poter accedere alla vita economica, sociale e culturale. Gli stranieri, a loro volta, devono impegnarsi responsabilmente per l'integrazione. Ci si aspetta che utilizzino le offerte messe a loro disposizione.

Partecipazione alla vita sociale

Nel cantone di Appenzello Esterno sono disponibili diversi punti di riferimento per i nuovi arrivati. Un buon primo contatto è sempre il comune di residenza. Tuttavia, esistono anche punti di riferimento specifici per i migranti. L'ufficio centrale di informazione, Informationsstelle Integration, fornisce informazioni sulla vita in Svizzera e risponde a domande specifiche su vari argomenti. Chi non parla ancora il tedesco può portare con sé un traduttore o richiedere un interprete.

Informazioni / Aiuto

Nel Cantone di Appenzell Ausserrhoden, i nuovi arrivati hanno a disposizione vari punti di contatto. Un buon primo punto di contatto è sempre il comune di residenza. Tuttavia, esistono anche punti di contatto specifici per migranti. L'ufficio per l'integrazione fornisce informazioni sulla vita in Svizzera e risponde a domande concrete su vari argomenti. Chi non parla ancora il tedesco può portare qualcuno per tradurre o chiedere una traduttrice o un traduttore.