entro 3 mesi

Nei primi tre mesi ci sono molti argomenti che possono aiutarla a orientarsi nella sua nuova vita. Qui trova un elenco dei punti più importanti da sbrigare ora.

1. Assicurazione malattia

► Ha stipulato un’assicurazione di base presso una cassa malati riconosciuta? La stipula dell’assicurazione è obbligatoria entro tre mesi – con effetto retroattivo a partire dalla data di registrazione in Svizzera.

► Le assicurazioni complementari sono facoltative e coprono prestazioni aggiuntive, come una migliore scelta dell’ospedale, la medicina alternativa o contributi per gli occhiali – devono essere stipulate prima della comparsa di una malattia.

► Le persone con un reddito basso possono richiedere una riduzione dei premi presso l’Ufficio delle assicurazioni sociali di Appenzell Ausserrhoden. Il termine scade alla fine di marzo. Le persone appena arrivate possono presentare la domanda anche dopo tale termine, ma solo nell’anno del trasferimento.

 Esenzione dall’obbligo di assicurazione malattia in Svizzera: In Svizzera, ogni persona è tenuta ad avere un’assicurazione malattia. Nel Cantone Appenzell Ausserrhoden, il controllo di tale obbligo spetta all’“Istituzione Comune LAMal” di Soletta. In determinati casi, è possibile un’esenzione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web.

_________________________________________________________________________________________

2. Abitazione e vita quotidiana

Trovare un appartamento è importante. Il mercato immobiliare varia a seconda della località. Gli inquilini devono rispettare alcune regole – ad esempio relative all’affitto, alla disdetta e al regolamento condominiale (p. es. orari di silenzio, lavanderia).

► Un pacchetto assicurativo combinato per l’economia domestica e la responsabilità civile privata La protegge in caso di danni accidentali causati ad altri o alla propria abitazione.

► Lo smaltimento dei rifiuti (smaltimento dei rifiuti) è ben organizzato. Esistono sacchi appositi, centri di raccolta e regole per il riciclaggio – ogni comune ha le proprie disposizioni. Si informi direttamente sul posto.

_________________________________________________________________________________________

3. Media e comunicazione

► Ha attivato Internet, TV e telefono? Confronti i fornitori e i contratti. Presti attenzione alla durata minima dei contratti.

► Ogni nucleo familiare in Svizzera deve pagare unimposta per la radio e la televisione – anche senza possedere un apparecchio. La ditta Serafe le invia automaticamente la fattura dopo la registrazione presso il comune. L’imposta ammonta a circa 335 franchi all’anno per nucleo familiare.

_________________________________________________________________________________________