1. Assicurazione malattia
► Ha stipulato un’assicurazione di base presso una cassa malati riconosciuta? La stipula dell’assicurazione è obbligatoria entro tre mesi – con effetto retroattivo a partire dalla data di registrazione in Svizzera.
► Le assicurazioni complementari sono facoltative e coprono prestazioni aggiuntive, come una migliore scelta dell’ospedale, la medicina alternativa o contributi per gli occhiali – devono essere stipulate prima della comparsa di una malattia.
- Grafico sull’assicurazione malattia
- comparis.ch / Confrontare le casse malati
- Il sistema sanitario svizzero spiegato in varie lingue
- Assicurazione malattia obbligatoria / Domande e risposte in diverse lingue
- Numeri di emergenza
► Le persone con un reddito basso possono richiedere una riduzione dei premi presso l’Ufficio delle assicurazioni sociali di Appenzell Ausserrhoden. Il termine scade alla fine di marzo. Le persone appena arrivate possono presentare la domanda anche dopo tale termine, ma solo nell’anno del trasferimento.
► Esenzione dall’obbligo di assicurazione malattia in Svizzera: In Svizzera, ogni persona è tenuta ad avere un’assicurazione malattia. Nel Cantone Appenzell Ausserrhoden, il controllo di tale obbligo spetta all’“Istituzione Comune LAMal” di Soletta. In determinati casi, è possibile un’esenzione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web.
_________________________________________________________________________________________